Quanto Costa una Disinfestazione?

costo disinfestazione

Costo Disinfestazione: Ecco Come si Calcola?

Ogni tipo di disinfestazione è diverso dall’altro, in base all’insetto infestante che ci si trova contro. Fondamentalmente ci sono due grandi categorie che distinguono le disinfestazioni: una viene effettuata utilizzando prodotti chimici, l’altra invece sfrutta il potere di rimedi naturali per scacciare l’infestazione. Su internet è possibile trovare molti consigli da poter seguire per risolvere autonomamente il problema. Ad esempio caffè e gesso mescolati contro le formiche, oppure spray naturali anti zanzara o la liquirizia per le blatte. Questi rimedi, anche se molto funzionali, possono solo prevenire l’infestazione negli ambienti trattati. Una volta che ci si ritrova con un’infestazione in corso, bisogna rivolgersi ad una ditta esperta, come disinfestazioni Treviso, che opera nel trevisano e dintorni. Questa società utilizza macchinari e prodotti per uso professionale, che permetteranno di raggiungere anche l’angolo più remoto di casa, eliminando definitivamente il problema. Quindi la ditta potrà fornire diversi servizi:

Disinfestazione insetti, cioè l’insieme delle operazioni necessarie per togliere qualsiasi tipo di parassita, in modo tale da liberare la stanza da essi e dai problemi comportati per la loro presenza.

Derattizzazione, cioè la posa di trappole e di prodotti capaci di prevenire o eliminare la minaccia dei topi.

Disinfezione, cioè tutto il necessario per riportare una protezione efficace contro i microbi.

Allontanamento piccioni, libera l’ambiente dai volatili senza però danneggiarli fisicamente, e quindi scacciare i piccioni in tutta sicurezza per la loro salute.

Vedi Anche  Cosa fare in caso di infestazione da cimici dei letti

La durata e la modalità dell’intervento dipendono da caso a caso, infatti funziona tutto in relazione all’entità dell’infestazione. Dunque bisogna scegliere insieme al personale esperto quale sia la soluzione migliore.

A cosa fare attenzione

Per evitare inutili complicazioni e rimanere in sicurezza, bisogna prendere le dovute precauzioni prima, durante e dopo la disinfestazione. Innanzitutto bisogna avvisare i vicini o comunque chi abita li intorno del trattamento che si sta per utilizzare. È indispensabile che durante l’intervento essi tengano le finestre e le porte chiuse, anche dopo l’intervento per un’ora. Una volta iniziata la disinfestazione sul posto dovranno essere presenti solamente gli addetti della ditta, muniti di apposite protezioni. Naturalmente è sottinteso che bisogna togliere tutti gli animali domestici e gli abiti che si utilizzano quotidianamente, specialmente quelli dei bambini. In caso ci si dimentica un oggetto, bisogna lavarlo con acqua e sapone e risciacquarlo con abbondante acqua corrente, lasciandolo poi almeno 8 ore all’aria.

Il prezzo della disinfestazione

Il prezzo della disinfestazione cambia in base all’intervento effettuato , alla durata e alla difficoltà dei lavori. Peggiore è la situazione di infestazione e maggiore sarà il costo dell’intervento. Inizialmente viene effettuato un sopralluogo, in modo tale da richiedere un preventivo sommario con la spesa totale necessaria. Solitamente la spesa media va dai 60€ ai 250€ per ogni disinfestazione, nel caso in cui si tratta di grandi ambienti particolarmente compromessi si può arrivare a cifre con cinque zeri.

Come viene definito il costo per la disinfestazione

Non è semplice definire il costo per una disinfestazione, in quanto sono diversi i fattori da considerare:

  1. capire la tipologia dell’insetto infestante: il tipo di insetto presente è determinante per quantificare il costo finale. Il prezzo per trattare gli scarafaggi è ben diverso da quello per sconfiggere i roditori, poiché vengono utilizzati diversi metodi.
  2. Conoscere la portata dell’infestazione: le dimensioni dell’infestazione influiscono sul costo del trattamento, sia per i ratti che per gli insetti. Un’area maggiore da trattare sarà più costosa rispetto ad un problema più contenuto.
  3. La tipologia del trattamento effettuato: il trattamento necessario a rimuovere questi problemi influisce sul costo del trattamento. Un trattamento chimico contro le cimici dei letti sarà sicuramente differente rispetto al trattamento termico.
  4. Le dimensioni della zona infestata: la dimensione dell’area da disinfestare conta molto nel costo del servizio, più grande sarà la proprietà e più tempo servirà per trattare tutta l’area.
  5. Quantità di trattamenti necessari:
Vedi Anche  Rimozione Nidi Vespe Treviso, Quando e Come Richiederla?

Alcune infestazioni necessitano di più di un trattamento per disinfestare completamente un’area. Questo influisce sul costo finale dell’intervento.