Disinfestazione Vespe Treviso

La disinfestazione da vespe riduce drasticamente la minaccia rappresentata da questi insetti, le cui punture sono molto dolorose e in alcuni casi persino letali. Si tratta di un’operazione delicata che richiede l’intervento di personale specializzato, le vespe infatti sono conosciute per la loro aggressività che le induce ad attaccare chiunque, qualora si sentano minacciate o invase. Attraverso i metodi di disinfestazione, è possibile eliminare le vespe senza rischi.

Come riconoscere le vespe dalle api

differenza vespe apiLe vespe, Vespidae Latreille, appartengono all’ordine degli Imenotteri e sono una famiglia di insetti sociali. Spesso vengono confuse con le comuni api ma prestando attenzione a una serie di caratteristiche è possibile distinguerle facilmente. Ecco le principali differenze tra api e vespe:

  • le vespe sono meno pelose delle api;
  • le vespe sono più strette delle api tra il torace e l’addome, risultano infatti più affusolate;
  • le api hanno zampette allungate e 3 anelli gialli sul corpo;
  • le vespe hanno strisce nere e gialle sul corpo;
  • i loro nidi hanno una consistenza simile al cartone, formati da pasta di legno masticata con saliva, mentre i nidi delle api hanno forma esagonale e vengono costruiti con la cera da loro prodotta;
  • in generale le vespe sono più aggressive delle api e attaccano anche se non strettamente in pericolo.

Tipi di vespe

In Europa sono due le principali specie di vespe, la vespa comune, Vespula volgari, e la vespa tedesca, Vespula germanica, anche detta vespa di terra. Esiste poi un terzo tipo di vespa, la vespa cartonaia o Polistes gallicus, che rispetto alle altre è meno aggressiva, e tende a nidificare appesa a grondaie e balconi formando un favo orizzontale unico. Al fine di effettuare un intervento di disinfestazione vespe risolutivo, occorre prima identificare la specie di vespa da trattare.

Vespa comune

Le vespe comuni generalmente misurano 17 mm ad eccezione della regina che può raggiungere i 35 mm. Si caratterizzano per l’addome provvisto di pungiglione, con cui iniettano un veleno contenente un ferormone che fa da richiamo alle altre vespe. Si possono riconoscere dalle bande gialle e nere presenti sul corpo. Costruiscono i propri nidi in aree riparate, per esempio soffitte, intercapedini, garage, sotto le grondaie, cavi degli alberi, casette per uccelli e cespugli.

Vespa tedesca

La vespa tedesca, o vespula germanica è un imenottero Apocrita appartenente alla famiglia delle Vespidae. Ha una colorazione a strisce nere e gialle, è carnivora, si nutre infatti di insetti, e molto aggressiva. Viene considerata un insetto dall’impatto negativo perché si nutre anche di frutta matura, provocando danni nel settore della frutticoltura. Rispetto ad altri tipi di vespe, presenta un cliepo giallo con puntini neri verso il centro, in altri casi abbellito da un disegno somigliante a un bastoncino.

Come eliminare le vespe

Se in prossimità della vostra abitazione ci sono nidi di vespe è importante contattare il prima possibile personale esperto, come quello del servizio Disinfestazioni Vespe Treviso, per richiedere un intervento su misura. Evitate assolutamente di rimuovere i nidi da soli perché le vespe sono aggressive e le loro punture molto dolorose e pericolose, non solo per i soggetti allergici.

I professionisti di Disinfestazioni Treviso, che intervengono anche in provincia, dopo un sopralluogo atto a valutare la gravità della situazione, decidono quali metodi di disinfestazione vespe adottare. Di volta in volta infatti, a seconda dei casi e della posizione dei nidi, è necessario intervenire in modo diverso.

Innanzitutto va individuato il nido osservando la traiettoria di volo delle vespe. Un nido molto piccolo in primavera può raggiungere dimensioni considerevoli in breve tempo. La disinfestazione da vespe deve quindi essere eseguita il prima possibile, nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti.

Gli operatori vestiti con appositi abiti protettivi avvicinano il nido, se necessario con l’impiego di strutture specifiche, quindi ricorrendo a prodotti appositamente pensati per l’eliminazione delle vespe, inducono gli insetti a cadere dal nido. A questo punto le vespe sono divenute inoffensive e possono essere rimosse con cautela mentre il nido viene eliminato con l’ausilio delle attrezzature professionali, a seconda delle sue dimensioni.

Qualunque metodo fai da te, con le vespe, è sconsigliato perché come premesso si tratta di insetti aggressivi che possono risultare pericolosi, soprattutto se si viene punti più volte o si è allergici al loro veleno. In via generale non è nemmeno possibile adottare metodi preventivi sebbene esistano alcuni rimedi naturali che possono tenerle alla larga dalla propria abitazione. Ma i risultati non sono garantiti. La cosa migliore è richiedere l’intervento dei professionisti di Disinfestazioni Treviso, che grazie alla pluriennale esperienza, sapranno non solo allontanare questi insetti ma anche fornirvi consigli ad hoc.

 
 
CHIAMA SUBITO 041921789
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

041921789