Disinfestazione formiche a Treviso

Per chi è alla ricerca di un servizio di disinfestazione formiche a Treviso e provincia, la soluzione è a portata di mano: il servizio Disinfestazioni Formiche Treviso è attivo sul tutto il territorio della provincia, grazie alla collaborazione di tecnici forti di un’esperienza pluriennale sul campo. Con interventi efficaci, rapidi e sicuri, e a prezzi sempre convenienti, l’azienda è il punto di riferimento per l’eliminazione delle formiche in tutta l’area del trevigiano.

Conoscere le formiche per eliminarle

Minuscole e velocissime, in genere le formiche non sono insetti pericolosi. Protagoniste anche di molti cartoni animati per bambini, rappresentano, tutto sommato, una specie di insettini che può addirittura suscitare simpatia. Sì, ma solo fino a quando non decidono di invadere uno o più dei tuoi ambienti. Furbissime, numerose e incredibilmente forti, sono capaci di distruggere tutto e colonizzare grandi aree.

Eliminarle potrebbe sembrare un gioco da ragazzi, ma chi ci è passato lo sa: non è affatto così. Per potersene liberare in modo definitivo tramite una disinfestazione formiche, è necessario conoscerle e sapere quali sono le loro abitudini e le loro caratteristiche.

Le specie più diffuse

Diffuse in tutto il mondo in oltre 15000 specie diverse, le formiche sono creature affascinanti ma anche particolarmente fastidiose. Le tipologie presenti a Treviso e provincia, ma in generale un po’ in tutta Italia, non sono per fortuna pericolose per l’uomo. Nella maggioranza dei casi, nelle nostre località abbiamo a che fare con 3 tipologie di formiche:

  • comuni o domestiche: riconoscibili dai tipici spostamenti in fila indiana, sono solite nascondersi a gruppi sotto gli oggetti e costruiscono i loro nidi sia dentro che fuori la nostra casa;
  • dei boschi: possono entrare nelle abitazioni ma sono più diffuse nei prati e nei giardini, dove costruiscono i famosi formicai a forma di piccole montagne;
  • del legno o carpentiere: il legno, soprattutto se umido o marcio, è la loro casetta. Costruiscono tunnel in mobili e lastre, mentre all’aperto vivono nei tronchi degli alberi. A differenza delle precedenti specie, possono mordere l’uomo procurando fastidio e dolore.

Come vivono le formiche

Come le api, anche le formiche sono animali eusociali: vivono in modo comunitario, costruendo delle loro società basate sulla collaborazione e sulla diversificazione dei ruoli. E proprio in questa tipologia di vita sociale risiede la loro forza. Perfettamente organizzate, formano grandi gruppi e portano a termine vere e proprie missioni. Per loro l’obiettivo è sempre la sopravvivenza e la possibilità della prosecuzione della specie. Per noi il risultato è una fastidiosa invasione, che può mettere anche a repentaglio l’igiene delle nostre abitazioni.

La formica, infatti, può contaminare grandi quantità di cibo. Nutrendosi anche dei residui dei nostri alimenti, è istintivamente attratta dalle briciole e dagli odori che provengono dalle nostre cucine. I periodi maggiormente critici, caratterizzati da frequenti e diffuse invasioni di questi insetti, sono la primavera e l’estate quando, dopo aver trascorso l’inverno al riparo nelle loro tane, si lanciano nell’esplorazione di giardini, balconi e appartamenti alla ricerca di cibo e nuovi posti in cui nidificare.

Perché è così difficile liberarsene?

Grandi lottatrici, forti del loro numero e della loro tenacia, le formiche sono fra gli insetti più difficili da eliminare quando invadono case, cantine, aziende, negozi e strutture commerciali. Chi ha avuto a che fare con loro si è reso sicuramente conto che il “fai da te” può dare dei benefici temporanei, ma non risolve definitivamente il problema.

La disinfestazione delle formiche definitiva può essere effettuata con successo solo ed esclusivamente da operatori professionali. Utilizzare in autonomia veleni, miscele di prodotti naturali, polveri intossicanti e simili può, peraltro, non solo risultare inefficace ma anche pericoloso per l’uomo e per l’ambiente. Spesso tossici ed inquinanti, i metodi casalinghi di eliminazione degli insetti non risolvono il problema formiche. A volte, inoltre, sono anche controproducenti: sapevi, ad esempio, che le poche formiche sui cui dirigi lo spray insetticida sono in grado di avvisare le altre che resteranno così nascoste per un bel po’? Senza contare, poi, il tempo e i soldi spesi nell’acquisto e nell’utilizzo di prodotti consigliati, ma inefficcaci, per raggiungere l’obiettivo.

Una disinfestazione professionale, invece, non solo utilizza prodotti che funzionano, ma si basa anche su una conoscenza approfondita delle formiche per mettere in atto un intervento radicale. Una ditta esperta, ad esempio, è in grado di individuare dove si trova il formicaio ed opera per liberarti sia dagli insetti che vedi passeggiare in casa, che dall’intera colonia nascosta nei posti più impensabili, dentro o fuori dalla tua abitazione. E lo farà con metodi sicuri, che non inquinano, nè intossicano le persone.

Hai bisogno di una disinfestazione formiche a Treviso? Contattaci subito!

Se hai necessità di un intevento professionale per eliminare le formiche, puoi affidarti a Disinfestazioni Treviso. Grazie alla nostra esperienza, e alla presenza di un team di disinfestatori specializzati e preparati, possiamo rimuovere le fastidiose formiche da ogni ambiente. Utilizzando i nostri canali di contatto puoi ottenere tutte le informazioni sulle nostre modalità operative, sulle caratteristiche e i tempi degli interventi, ed avere preventivi gratuiti e senza impegno. Contattaci chiamando il numero telefonico che trovi sul sito oppure compilando il form, o ancora scrivendoci una mail con tutti i dettagli del tuo problema: saremo felici di darti tutte le informazioni necessarie, i consigli più utili e condivideremo con te le specifiche per effettuare un intervento risolutivo ed efficace.

 
 
CHIAMA SUBITO 041921789
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

041921789