Disinfestazione Processionarie Treviso

Uno degli insetti più pericolosi ed infestanti che si possano trovare alle nostre latitudini, tali da poter essere dannose tanto per le piante, che per gli animali, che per la salute umana, sono dei bruchi che vengono comunemente chiamati processionaria. Questo nome evocativo deriva dal fatto che, in effetti, essi amano camminare in fila indiana come se fossero ad una processione. 

Cargonexx GmbH - Logo

La processionaria da larva diventa bruco e infine farfalla, la quale non vive più di due giorni. La fase più pericolosa della vita dell’animale è quella in cui è bruco, poiché è dotato di peli urticanti che possono causare gravi reazioni cutanee a persone ed animali domestici.

Per questo motivo è necessario un servizio di disinfestazione processionarie professionale.

Indice

Disinfestazione Processionarie Treviso: Come Procedere

La prima cosa da chiarire è che non è mai una buna idea procedere da soli nella disinfestazione processionarie. Abbiamo già spiegato che è un animale molto pericoloso; inoltre, non conoscendo le tecniche più corrette da adottare, si potrebbe finire per fare più danno che altro alla pianta ospite, e magari non raggiungere lo scopo finale, ovvero l’eliminazione totale della colonia.

Quindi è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata, che conosca le procedure a norma di legge e disponga di tutte le attrezzature e sostanze più adatte. Nella provincia di Treviso è possibile trovare molti professionisti disposti ad erogare questo servizio con competenza ed efficienza.

Le Tecniche più Comuni

Se la processionaria viene individuata quando è ancora in stato larvale, quindi quando è ancora imbozzolata nel nido, il modo migliore per impedirle di evolvere ulteriormente consiste nella distruzione del nido.

Tale distruzione può essere meccanica, ed è chiaro quindi che deve essere eseguita solo da personale molto esperto, che non metta a repentaglio la sua salute e rimuova ogni singola parte del nido. A volte la rimozione meccanica non è sufficiente: si procede allora con l’atomizzazione di sostanze disinfestanti.

La più comune è il Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk), un insetticida biologico che colpisce solo la processionaria senza intaccare la biodiversità del posto. L’uso di sostanze insetticide si richiede anche qualora vengano individuati i bruchi già usciti dal nido. Sarà necessario esaminare con cura la zona per rimuovere ogni esemplare.

Interventi di Prevenzione e Disinfestazione Processionarie Treviso

In alcuni casi, se vengono avvistate le farfalle della processionaria, si può procedere prevenendo la loro riproduzione, e quindi la nascita di nuove larve, attraverso delle trappole a feromoni. I feromoni sono le sostanze che le femmine emettono per attirare il maschio. Le farfalle, dunque, si intrappolano da sole, senza causare danno ad altre specie viventi, e possono essere eliminate con facilità.

Ci sono poi sostanze che vengono immesse nel sistema linfatico delle piante e che tengono lontana la processionaria. Tutte queste tecniche sono conosciute ed usate dalle ditte di disinfestazione di Treviso e provincia, che possono intervenire all’occorrenza con professionalità e tempestività.

Email
Chiama